Cialde, capsule e chicchi: com’è cambiato il volto del caffè nella vendita online

La tazzina, l’espresso, la moka: la bevanda fondamentale degli italiani è il caffè, sempre quella da decenni anzi da secoli. In realtà da un decennio a questa parte la modalità di consumo è cambiata notevolmente, pur mantenendo lo stesso gusto, anzi se possibile migliorando l’esperienza di consumo complessiva. Da quando c’è stato il lancio sul mercato del caffè monoporzionato in Italia – ovvero, cialde e capsule – il suo consumo è andato sempre più crescendo, sostituendo la classica moka, la tradizionale caffettiera casalinga. Anche la vendita del caffè si è modificata con gli anni: la grande distribuzione organizzata (GDO) ha iniziato a cedere il passo ai negozi specializzati (retailer) o monomarca e, soprattutto, alla vendita di capsule e cialde online. Si può tranquillamente asserire che in neanche venti anni in Italia il mercato del caffè abbia subito una rivoluzione totale: dalla supremazia del caffè in polvere o in grani venduto al negozio alimentari o supermercato, alla supremazia della vendita di capsule e cialde online nei siti web specializzati.

Nella rivoluzione del caffè, i leader della vendita di capsule e cialde online sono gli store all’ingrosso: rivenditori di caffè all’ingrosso, con vastissimi magazzini sempre riforniti e aggiornati con le novità del momento, che vendono i prodotti sia a negozianti, esercenti, professionisti con partita IVA sia a privati. La loro grandezza è la loro forza, poiché possono offrire costi unitari molto bassi anche ai privati per via dell’enorme volume di merce che commercializzano quotidianamente, neanche mensilmente. La vendita di capsule e cialde online di marca spesso ha un prezzo inferiore dai grossisti che nel sito e-commerce ufficiale del brand.

Attualmente, i grossisti ma anche le case madri pubblicizzano e mettono nel posto di rilievo nella vetrina online cialde e capsule, riservando uno spazio inferiore al caffè in chicchi e al limite a quello in polvere. Proprio perché la tendenza di consumo degli italiani si è invertita e quotidianamente il numero di tazzine bevuto tramite capsule o cialde è diventato maggiore a quello dell’espresso preso al bar o fatto con la moka. Le ricerche di mercato del 2018 hanno sentenziato che l’intero settore del caffè tostato resta in crescita proprio per via dell’uso nelle capsule e nelle cialde, sono loro il traino attuale del mercato. I consumatori tipici di caffè in grani come i bar, ad esempio, o i ristoranti restano tali: hanno continuato e continueranno a consumare caffè in chicchi, seppure con una lieve flessione. Le capsule e le cialde hanno eroso notevolmente il segmento casalingo e solo in parte quello dell’espresso da bar. Le macchine da caffè espresso domestiche sono state studiate proprio per inserirsi agevolmente nelle abitudini e negli spazi sempre più ridotti della società moderna: piccole, colorate, di design, semplicissime da usare e (praticamente) a zero manutenzione sono la soluzione ideale per gustare un caffè espresso delizioso come quello del bar, a un quarto del costo (anche meno), in pochi istanti e comodamente a casa propria o in ufficio o in negozio. Ovunque. Per questo la vendita di capsule e cialde online è dove si gioca la vera partita del mercato del caffè in Italia. Online, con pochi click, è possibile acquistare una partita di cialde o capsule a prezzi davvero competitivi, in pochi minuti, tramite transazioni sicure e ricevere l’ordine comodamente al proprio domicilio in un paio di giorni lavorativi.

Il volto del caffè è cambiato, quindi, sia nel prodotto finale – cialde e capsule piuttosto che polvere e grani – venduto, sia nei volumi venduti al privato e nei canali di vendita, che alle soglie del 2020 non sono più ovviamente quelli tradizionali, in favore di quelli digitali. Ancora non è finita la rivoluzione, che già se ne sta preparando un’altra, quella che guarda alla sostenibilità ambientale e alla produzione biologica del caffè, perché oltre la bontà il segreto del mercato del caffè è quello di saper stare al passo con i tempi.