Cosa c’è di meglio che gustare un bel gelato durante le calde giornate estive? Se ti trovi a Firenze per visitare le sue splendide bellezze artistiche, ti consigliamo di fare una breve sosta alla Gelateria Firenze, in prossimità del Ponte Vecchio. Scopriamo insieme questo magnifico posto.
Cos’è il Caffè delle Carrozze
Nel pieno centro di Firenze, in prossimità del Ponte Vecchio, si trova il Caffé delle Carrozze, un luogo dove è possibile gustare alcune delle prelibatezze tipiche dell’arte culinaria toscanza, all’interno di uno scenario che non teme nessun tipo di paragone. La particolare posizione di questo caffè lo rende ideale per una sosta da parte dei turisti che affollano la città; il locale vanta una tradizione di oltre 50 anni nella produzione di gelati tanto che può essere considerato una delle migliori gelaterie del capoluogo toscano. Negli ultimi anni, però, ha conosciuto una profonda trasformazione di quella che è la sua attività, volgendo l’attenzione anche sul mondo della preparazione di cibi salati. Gli straordinari risultati raggiunti e il favore e l’apprezzamento del pubblico che risulta in costante crescita è dovuta principalmente alla selezione accurata delle materie prime in modo da riuscire ad ottenere dei prodotti di qualità. Altro elemento che ha permesso il successo del locale è il particolare connubio che è stato realizzato tra tradizione e innovazione: ognuno dei prodotti proposti ai consumatori trova in ogni caso le sue radici nelle ricette tipiche delle tradizione toscana. La necessità di orientare la produzione anche ad alimenti salati è stata colta a volo nel momento in cui i titolari hanno compreso che i turisti, dopo una giornata in giro per le strade di Firenze, avevano bisogno di mangiare qualcosa di salato ed energetico.
La tradizione del Caffè delle Carrozze: i gelati
Come accennato, il cavallo di battaglia di questo locale sono da sempre i gelati cui si affianca anche un eccellente produzione di sorbetti. Questi prodotti sono apprezzati in maniera notevole non solo dai turisti ma anche dagli stessi fiorentini che molto spesso si recano all’interno del locale per gustare le diverse varianti proposte. I gelati a crema sono il punto forte della proposta in virtù del fatto che tutte le creme che sono alla base della preparazione sono realizzate con latte e panna fresca; ma anche per gli altri gusti di gelato viene eseguita un’accurata selezione degli ingredienti in modo da ottenere dei gelati dal gusto unico: ad esempio vengono scelte le migliori nocciole del Piemonte e i pistacchi di Bronte.